Azienda

L'Azienda Agricola Giarola si trova a Palazzolo di Sona, provincia di Verona, in prossimità del Lago di Garda e nelle zone geograficamente preposte alla produzione del Bardolino e del Custoza.

Queste terre moreniche rivestono una particolare importanza storica poiché trovano le loro origini nel periodo glaciale del Quaternario quando il ghiaccio si ritirò, triturò rocce e detriti trasformandoli in argilla e grana finissima, ideale per la coltivazione della vite e quindi produrre vini pregiati.

Il clima mite e temperato e la posizione strategica nell'entroterra gardesano, dove i ricami del sole e delle brezze ritagliano il giusto clima per una vegetazione rigogliosa, sono gli elementi determinanti che hanno portato alla denominazione d.o.c. e d.o.c.g. di tutti i terreni di produzione dell'azienda

Dal 1923 le terre della famiglia Giarola sono coltivate a vigneto, e dal 1968 Umberto Giarola ha iniziato la vinificazione delle uve. Dagli anni '90 gli sviluppi sono stati molteplici e i cambiamenti decisamente radicali.

Alla base di essi tuttavia vi è la filosofia che ispira l'azienda e che può riassumersi nei seguenti concetti: "Rispetto dell'Ambiente e Amore per la Natura". Con questi principi ben saldi l'Azienda è sempre riuscita ad essere all'avanguardia e al passo con i tempi. Come esempi significativi si ricordano il rinnovo totale dei vigneti mediante sistema di allevamento a doppia cortina con densità di 6000 piante per ettaro e l'irrigazione controllata sotto chioma in caso di siccità per evitare stress alle viti mantenendo integra la qualità delle uve.

 

Grandi investimenti in terreni, macchinari e personale sono stati fatti non solo per ingrandire l’azienda, ma anche per affinare le tecniche di coltivazione delle uve e produzione del vino.

Le figure principali dell’azienda rimangono tuttavia il padre Umberto e i figli Michele, Valeriano ed Elena.

Umberto sovrintende ai vari processi di produzione e in particolare coordina i lavori nei vigneti e segue la vinificazione delle uve, Valeriano segue il padre nei processi enologici ed in campagna, con un particolare riguardo per il ramo del packaging.

Con riferimento alla prima fase di notevole importanza rivestono le ripetute analisi del terreno e delle foglie per accertare la corretta presenza di tutti gli elementi nutritivi necessari ad un equilibrato sviluppo della pianta.

Con riguardo invece alla vinificazione delle uve è dedicata una peculiare cura alla criomacerazione per il Custoza Elite e la Garganega Monte Cristo vendemmia tardiva.

Lo sviluppo commerciale dall’Azienda è seguito dal figlio Michele che fa conoscere questi vini di pregio nei migliori ristoranti ed enoteche d’Italia, varcando i confini di Germania, Svizzera e Canada.

Una realtà che fa ben sperare dunque e che per questo motivo tende ad un progetto ambizioso: quello di portare l’immagine dei vini Giarola ai più alti livelli mondiali pur mantenendo possibile il contatto diretto con l’azienda al fine di garantire personalmente la qualità del prodotto.

Il connubio fra tradizione e innovazione offre ai consumatori una vasta gamma di vini, adatta a soddisfare il palato di tutti coloro che cercano la buona qualità.